fbpx
 

Blog Standard

Lorem ipsum dolor sit

Confconsumatori scrive a Mef, Cassa Depositi e Poste dopo le numerose vittorie arbitrali: rimborsare i consumatori per evitare l’intasamento delle aule di tribunale   Parma, 17 maggio 2021 – La scelta di Poste Italiane di non rimborsare i consumatori, nonostante le numerose vittorie ottenute davanti all’Arbitro Bancario Finanziario, costringe a intasare i tribunali: Confconsumatori ha scritto al Ministero dell’Economia e delle Finanze, alla Cassa Depositi e Prestiti...

Read More

Stanno per scadere i primi voucher emessi nel 2020: ecco come avere i rimborsi. “Dalle Compagnie attendiamo la stessa solerzia nell’applicazione della norma”   Parma, 9 aprile 2021 – Moltissimi voucher emessi al posto del rimborso per i titoli di viaggio annullati causa covid stanno per scadere ed i consumatori finalmente possono sperare di tornare in possesso delle somme pagate. Infatti, in virtù delle disposizioni legislative adottate dal parlamento italiano nel...

Read More

Le nuove norme sull’etichetta energetica per frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie e televisori e sulla progettazione ecocompatibile   La transizione da un’economia lineare ad un’economia circolare Il passaggio da un’economia lineare (“prendi-produci-usa -smaltisci”) ad un’economia circolare è considerato un punto fondamentale nella strategia dell’Unione Europea del Green Deal, per la salvaguardia dell’ambiente, della sanità pubblica e della sicurezza alimentare. I risultati di uno studio internazionale (condotto nel 2019 dal Global Resources Outlook), riportati dal Parlamento...

Read More

Le famiglie dovranno presentare la Dichiarazione Sostitutiva Unica per accedere al bonus. Confconsumatori a disposizione per assistere nella compilazione dei documenti   Parma, 9 marzo 2021 – Dal 1° gennaio 2021 l’accesso al bonus sociali di sconto per le bollette di acqua, luce e gas per le famiglie in stato di disagio economico è diventato automatico. Non sarà quindi più necessario inviare una domanda e gli aventi diritto dovranno solamente compilare...

Read More

Stop fatture in ritardo: i gestori di luce, gas e acqua non possono conguagliare consumi oltre i due anni. “Segnalateci richieste illegittime”   Parma, 3 febbraio 2021 – In seguito all’entrata in vigore della normativa sulla prescrizione biennale dei conguagli di luce, gas e acqua, molti consumatori hanno segnalato agli sportelli di Confconsumatori che alcune Società continuano a pretendere il pagamento di crediti riferiti a consumi antecedenti...

Read More

Confconsumatori seguirà l’inchiesta sui servizi aggiuntivi a pagamento, attivati anche se non richiesti, ed è pronta a costituirsi parte civile.   Parma, 15 gennaio 2021 – Frode informatica: è questa l’accusa che pende sulla compagnia telefonica WindTre, sotto inchiesta per ricavi indebiti ottenuti tramite percentuali sui servizi aggiuntivi attivati a insaputa degli utenti. Confconsumatori segue l’evolversi della questione ed è pronta a schierarsi come parte civile in difesa dei consumatori coinvolti nell’eventualità di una causa...

Read More