fbpx
 

Blog Standard

Lorem ipsum dolor sit

L’Autorità interviene su Enel Energia ed Eni Gas e Luce per le pratiche commerciali scorrette segnalate dai consumatori ai quali è stato negato il diritto.   La prescrizione delle bollette energetiche non pagate è di due anni per tutti i tipi di utenze (luce, gas e acqua) ma alcune compagnie sembrano non saperlo. Così l’Autorità Antitrust ha deciso di avviare due istruttorie a carico di Enel Energia ed Eni Gas e...

Read More

L'azione redibitoria resta esperibile nelle ipotesi in cui la sostituzione o la riparazione del bene non siano state impossibili né eccessivamente onerose (Cassazione civile, ordinanza n. 10453/2020) L’art. 130 c. 10 Codice del Consumo esclude la possibilità di esperire il rimedio della risoluzione del contratto, in caso di vizio di lieve entità per il quale non sia stato possibile o risulti eccessivamente onerosa la...

Read More

Confconsumatori chiede il rispetto dei diritti dei passeggeri su rimborsi, compensazione pecuniaria e facilità contatti. “No show rule rovesciato e d’ufficio”.   Parma, 22 giugno 2020 – Confconsumatori ha inviato questa mattina alle compagnie aeree una diffida ai sensi del Codice del Consumo per chiedere il rispetto dei diritti dei passeggeri previsti dal Regolamento comunitario in seguito a cancellazioni di molti voli avvenute a partire da inizio giugno, senza che fosse concesso in cambio alcun...

Read More

Dopo numerose decisioni dell’Arbitro Bancario e Finanziario, Confconsumatori lancia la campagna di recupero dei fondi dei risparmiatori traditi Parma, 11 giugno 2020 – Dopo la recente decisione dell’Arbitro Bancario e Finanziario (ABF), in materia di prescrizione ingiustamente calcolata da Cassa Depositi e Prestiti e Poste, Confconsumatori lancia una massiccia campagna di recupero dei risparmi di centinaia di migliaia di risparmiatori (prevalentemente famiglie e pensionati) che una volta sottoscritti...

Read More

Netto e chiaro intervento dell’Antitrust con una segnalazione a Parlamento e Governo. Confermate la legittimità della battaglia di Confconsumatori: continua la petizione online     Parma, 28 Maggio 2020 – L’Autorità Garante della Concorrenza e del Mercato, a seguito delle numerose lamentele ricevute negli ultimi mesi da parte dei consumatori, è intervenuta in merito alla recente normativa che consente agli operatori del settore turistico di emettere un voucher – in luogo del rimborso – per...

Read More

Con la ripresa delle attività commerciali molti esercenti, costretti dai costi delle misure di prevenzione (sanificazione, dpi e altro) che hanno dovuto adottare, hanno aumentato le loro tariffe inserendo un contributo "covid" per remunerare le spese di sanificazione degli ambienti, di acquisto di mascherine, visiere, copriscarpe, gel e ogni altro presidio che le linee guida stabilite dalla task force governativa hanno imposto alle attività per...

Read More