fbpx

Warning: A non-numeric value encountered in /web/htdocs/www.consumatoritaranto.it/home/wp-content/themes/startit/framework/modules/title/title-functions.php on line 446

Tutela Simile energia elettrica: cos’è e le ultime novità

Tutela Simile energia elettrica: cos’è e le ultime novità

Tutela Simile: parliamo del contratto che consente di passare dal Regime di Maggior Tutela al Mercato Libero senza troppi traumi. Ma l’iniziativa sta avendo successo?

Tutela Simile: una soluzione che promette di traghettare dolcemente nel Mercato Libero i clienti che acquistano energia in regime di Maggior Tutela. Ma i dati dei primi due mesi dicono che l’iniziativa non sta riscuotendo troppo successo.

Cos’è la Tutela Simile?

Prima di chiarirlo, è il caso di ricordare che nel 2018 – salvo ulteriori proroghe – il regime tutelato per l’energia elettrica sarà cancellato. Ciò significa che gli utenti sceglieranno la propria fornitura di energia tra le offerte del solo mercato libero (a proposito, ti consiglio subito di comparare le offerte delle varie compagnie e scegliere la più conveniente).

Proprio per agevolare il passaggio dal regime di Maggior Tutela al mercato libero, l’AEEGSI (Autorità per l’Energia Elettrica, il Gas e il Sistema Idrico) ha dato il via in questi mesi al progetto Tutela Simile. Dal 1°gennaio 2017, i consumatori in regime tutelato possono scegliere di aderire a questo servizio che è una sorta di regime di transizione.

Infatti la Tutela Simile è un contratto di fornitura di energia elettrica offerto dagli operatori del Mercato Libero, ma prevede condizioni contrattuali obbligatorie ed omogenee imposte dall’Autorità. Le condizioni economiche sono piuttosto simili a quelle del regime di maggior tutela, eccetto un bonus una tantum diverso per ciascun fornitore.

Vediamo in sintesi le caratteristiche salienti del contratto di Tutela Simile:

  • condizioni economiche analoghe a quelle del servizio di Maggior Tutela;
  • applicazione nella prima bolletta di un bonus una tantum diverso da fornitore a fornitore, ;
  • durata del contratto di 12 mesi non rinnovabile.

continua la la lettura su http://www.6sicuro.it/luce-e-gas/tutela-simile

 

 


 

user-gravatar
ConfConsumatori Taranto
No Comments

Post a Comment