fbpx

Carte revolving: il pagamento mensile degli interessi è illegittimo

Carte revolving: il pagamento mensile degli interessi è illegittimo

L’ABF dà ragione a Confconsumatori, affermando che la carta con credito rotativo è assimilabile allo scoperto di conto corrente

Il Collegio di Napoli dell’Arbitro Bancario e Finanziario ha per la prima volta statuito che la natura delle carte revolving, con credito rotativo, è sostanzialmente assimilabile allo scoperto di conto corrente.

Ciò significa che i pagamenti mensili che il consumatore esegue in favore della finanziaria vanno conteggiati ogni mese a riduzione di capitale. Infatti, per gli scoperti di conto corrente la legge vieta la capitalizzazione mensile degli interessi dovendosi invece calcolare e addebitare su base annua, con la conseguenza che se le rate mensili vengono imputate alla riduzione del capitale gli interessi diminuiscono fortemente.

Infatti per Confconsumatori Toscana: “l’addebito mensile della quota interesse finisce per far “schizzare” alle stelle il costo del finanziamento rotativo e le famiglie finiscono per pagare in modo troppo salato il costo del finanziamento”.

Stante la decisione dell’arbitro bancario, Confconsumatori, attraverso le proprie sedi, è pronta ad assistere quelle famiglie alle prese col pagamento di rate troppo pesanti delle carte revolving.

user-gravatar
ConfConsumatori Taranto
No Comments

Post a Comment